I prodotti Randa Line
Il legno è un materiale naturale “vivo“, con differenze cromatiche e di fibratura che rendono tutti gli elementi differenti tra di loro. Il legno è soggetto a mutamenti dimensionali e cromatici dovuti a fattori esterni quali: luce solare, temperatura, umidità ambientale e uso quotidiano.
Al momento della fornitura il pavimento può essere anche palesemente diverso da quello delle campionature, ma con l’esposizione alla luce, in particolare ai raggi ultravioletti, e all’ossigeno, tutte le specie legnose possono variare il loro colore (fenomeno di “ossidazione“), tendendo a scurirsi e a omogeneizzarsi nella tonalità, con variazioni meno evidenti sulle specie chiare e più marcate soprattutto sulle specie esotiche. Per questi motivi si consiglia di evitare di coprire il pavimento nel periodo iniziale di utilizzo.
A contatto con luce e aria, nel Doussiè possono accentuarsi differenze cromatiche anche marcate tra singoli elementi originariamente uguali. Il Teak presenta variegature, stonalizzazioni cromatiche e aloni naturali che, a contatto con luce e aria, tendono a scomparire. Alcune specie legnose, prevalentemente Iroko, Doussiè, Merbau, Panga Panga, Wengè, possono contenere concrezioni minerali con colorazioni dal biancastro al giallo limone che sono caratteristiche delle singole specie. In alcune specie legnose, in particolare Rovere e Faggio, alcuni elementi possono presentare striature più lucenti chiamate “specchiature”. Nel Ciliegio la presenza di sacche di resina o di piccoli fori è conforme alle caratteristiche della specie.
Tutte le caratteristiche sopra indicate sono da considerarsi “naturali” e in nessun modo possono costituire elemento di contestazione.